La città con una vita di qualità deve avere reti di telecomunicazione velocissime e, grazie alla firma digitale, rendere accessibili a tutti documenti e contratti. Deve rendere i propri dati sempre disponibili per una maggiore trasparenza e deve creare servizi nuovi ai cittadini ed alle imprese. A muoversi devono essere, soprattutto, le informazioni e non più le persone.

Le reti digitali permettono anche una gestione molto efficiente di impianti pubblici e privati ed hanno anche un consumo ridotto di energia, inoltre, il trasferimento digitale di testi, foto e progetti, riduce anche ai minimi il consumo di carta e di energia rendendo le imprese e gli Enti PA piu' competitivi sul territorio.
La connessione in rete in banda ultra larga permette di essere collegati a tutto il mondo, esattamente come come con l'edificio vicino e permette alle imprese del territorio di poter affrontare in modo più efficace le sfide della globalizzazione di mercato in corso.

A vantaggio dei cittadini, per fare esempi concreti, i rapporti con gli enti pubblici diventano telematici, un certificato si può avere senza recarsi di persona all'ufficio. Gestibili in rete, attraverso un terminale mobile, pagamenti di servizi, noleggi, prenotazioni. Anche la scuola diventa accessibile da casa per i genitori e interattiva per gli studenti.

 SMART LIVING     Smart Digital     Smart Green     Smart Social